de2df791682f079f8397226a3ff38bc7_L.jpg

Driver Extended Eyes di DEUTZ-FAHR si aggiudica una medaglia d’argento all’Agritechnica Innovation Award 2015

Un comitato internazionale di esperti ha assegnato a DEUTZ-FAHR la medaglia d'argento nel premio Agritechnica Innovation Award 2015 per la nuova tecnologia Driver Extended Eyes, un sistema basato su telecamere, destinato a trasformare la sicurezza di guida in ambito agricolo.

Il concorso, promosso da DLG, l’ente organizzatore della fiera Agritechnica di Hannover, mira a dare visibilità alle tecnologie  e ai progetti più all’avanguardia che contribuiscono all'evoluzione delle attrezzature e dei macchinari agricoli, per mettere in evidenza nuove funzionalità o migliorare tecnologie già conosciute.

L'aumento delle dimensioni delle macchine agricole ha portato alla riduzione della visibilità, soprattutto nella zona anteriore del trattore. Con la tecnologia Driver Extended Eyes, DEUTZ-FAHR intende aumentare la sicurezza, soprattutto su macchine ad alta potenza e di grandi dimensioni, riducendo tutti quegli incidenti causati dall’angolo cieco nella parte frontale. Il progetto si basa su un nuovo sistema di telecamere con un’unità di controllo intelligente in grado di gestire fino a 6 visori. Una di queste telecamere rileva la presenza di esseri umani e ne calcola la distanza dalla macchina. Il trattore riceve un input che impedisce qualsiasi movimento della macchina finché la persona si trova nell’angolo cieco davanti al trattore. Il sistema si compone anche di telecamere aggiuntive, in grado di ampliare la visuale del conducente a sinistra e a destra, nella parte anteriore. Questo risulta indispensabile soprattutto in caso di incroci con la presenza di ostacoli fuori dalla vista del guidatore.

La nuova tecnologia è stata sviluppata da DEUTZ-FAHR insieme a BFFT, azienda operativa nel settore automotive e specializzata in applicazioni intelligenti, come sensori di parcheggio e vetture a guida autonoma.

Driver Extended Eyes sarà disponibile a partire dalla fine del prossimo anno sulla gamma DEUTZ-FAHR.